La rilegatura a spirale: quando conviene usarla e cos’è

Rilegare un documento è sicuramente un’operazione molto comune, che impegna largamente tipografie online e copisterie. Rilegare significa letteralmente unire, legare un blocco di fogli dando ad essi una forma organizzata e logica. Parliamo quindi di rilegatura tutte le volte in cui abbiamo bisogno di dare una forma duratura a dei fogli che altrimenti rimarrebbero sparsi e in disordine.

Una volta che i nostri documenti sono rilegati possiamo veramente conferire ad essi un maggior valore e possiamo così accertarci che essi non vengano persi. Quante volte ci siamo trovati nel bel mezzo della preparazione di un esame a cercare i fogli che avevamo perso in giro per casa oppure erano stati messi in disordine dopo che ti erano caduti dala scrivania?
Rilegando si evita lo stress del dover cercare fogli o, ancor peggio, di doverli ordinare nel momento in cui questo documento ci serve per una finalità importante. Tantissime sono le tecniche di rilegatura ma la rilegatura a spirale è sicuramente una delle più pratiche e veloci.
Cosa significa rilegare con spirale metallica?

Cosa significa rilegare a spirale e soprattutto quanto tempo ci vuole per avere i propri documenti rilegati in questo modo? Iniziamo col rispondere a questa ultima domanda, proprio perché spesso i lavori di rilegatura sopraggiungono in momenti in cui il carico di lavoro è talmente alto che è necessario ottenere i documenti rilegati entro breve tempo. Sicuramente si tratta di una delle tecniche più veloci, ovviamente dipende da quanti fogli si debbono rilegare con spirale, ma in linea di massima è un lavoro che viene effettuato entro la giornata, non appena ci si reca presso il tipografo on line o anche la copisteria di fiducia.
Rilegare a spirale significa unire i fogli con una spirale di plastica o con una spirale di metallo detta anche wire-o.

Quale spirale scegliere? Metallo o plastica?

La tua tipografia online dovrà fare dei fori sulla linea verticale del margine per poi inserire la spirale, che sia essa plastificata o metallica. Questo tipo di servizio, in linea di massima si rivela molto economico anche se ci sono delle varianti proprio per le caratteristiche che richiedono le varie tipologie di rilegatura a spirale.
Facciamo un esempio, se ho necessità di fare una rilegatura veloce perché magari devo assemblare i fogli della dispensa da studiare per un certo esame posso tranquillamente optare per una rilegatura plastificata che avrà un costo molto basso. Se invece ho bisogno di apporre una spirale metallica al mio opuscolo, al calendario aziendale oppure al catalogo dei nuovi modelli, opterò per una rilegatura metallica non solo per una questione di “stile” ma perché questa risulta essere più salda e resistente rispetto alla rilegatura con spirale in plastica. Per questo motivo consigliamo sempre di scegliere la rilegatura a spirale metallica nel caso in cui ci si agginga a stampare materiali riguardanti la comunicazione aziendale. Un calendario aziendale, un listino prezzi ma anche un catalogo non sono oggetti di uso personale ma sono oggetti che hanno una funzione comunicativa e informativa molto precisa, destinata ad assecondare le esigenze pubblicitarie e commerciali dell’azienda.

Per questo risulta fondamentale puntare sulla resistenza dei materiali. Immaginate di ricevere un catalogo rilegato in maniera talmente frettolosa che appena lo si sfoglia le pagine iniziano ad uscire dalla spirale. Questo non sarebbe solamente molto spiacevole da un punto di vista pratico per il malcapitato che si trova a sfogliarlo, ma sarebbe anche una grandissima caduta di stile per la nostra azienda. Per questo motivo è fondamentale se non essenziale curare al massimo i dettagli e testare la resilienza di ogni dispositivo che ci permette di realizzare materiali informativi (che siano essi opuscoli, cataloghi, listini, raccolte fotografiche, calendari) da destinare ai nostri partners o a quelli che saranno i nostri futuri clienti. Non cadiamo in errori grossolani per il semplice fatto di non aver avuto l’accortezza di spendere poco di più per una spirale restistente e in metallo! Sarà difficile perdonarsi degli errori così facilmente “evitabili”.
Perché scegliere di rilegare con la spiralatura

Le ragioni per cui scegliere questo metodo conveniente sono sicuramente numerose e, come abbiamo detto sopra, sono tutte molto pertinenti e rilevanti. Sicuramente si tratta di un metodo molto economico, soprattutto se comparato con altri tipi di rilegatura come ad esempio la rilegatura in brossura. Dal punto di vista pratico una rilegatura con spirale metallica si adatta idealmente a una serie di manufatti che possono difficilmente esser concepiti e immaginati senza la loro “spirale”. Pensate di nuovo ai calendari da muro: la spirale risulta esserne un elemento costitutivo senza la quale è impossibile immaginarli! Per questo motivo non sempre la rilegatura a spirale è sintomo di “rilegatura economica”; il più delle volte è una vera e propria tecnica per raggiungere uno scopo pratico importante (come quello del girare le pagine a 360 gradi nel caso dei calendari da parete).

La spirale rende inoltre il manufatto cartaceo “più flessibile” e meno rigido, questa infatti permette ad ogni item di avere una maneggevolezza molto superiore rispetto alla rigidità della rilegatura a caldo, ad esempio. Un catalogo fotografico che merita di essere osservato con attenzione, grazie alla spirale, può dare la possibilità di visualizzare meglio i propri contenuti, proprio perché sarà possibile girare le pagine in modo completo senza avere a che fare con problemi legati all’irrigidimento degli angoli e dei margini che un altro tipo di rilegatura comporta.

La spirale è dunque una soluzione volta alla flessibilità e alla praticità, per questo, per alcuni manufatti, rappresenta l’unica soluzione di rilegatura possibile e non solo una “scelta economica”.
Per questo motivo è necessario sfatare tutti i miti che ricoprono la rilegatura a spirale. Dal momento che questa rappresenta un’idea di flessibilità maggiore, in molti casi può essere adottata anche per lavori importanti e seri ma che hanno un praticolare taglio pratico; una pubblicazione che necessita di consultazione dettagliata da parte dei suoi utenti finali, ad esempio. Come abbiamo detto precedentemente esistono diversi materiali che ci permettono di realizzare la spirale. In generale si usa o la spirale di plastica oppure quella di metallo. La spirale di plastica è fortemente consigliata per quelle rilegature che riguardano documenti di consultazione personale, proprio perché è risulta molto meno resistente rispetto alla rilegatura metallica, che invece, come caratteristiche possiede sicuramente una maggiore resilienza.
Insomma se sei indeciso su quale tipo di rilegatura a spirale far cadere la tua scelta, cerca prima di considerare per cosa ti serve, una volta riflettuto su questo punto puoi tranquillamente compiere la tua scelta con saggezza!