Punto metallico

La rilegatura a punto metallico è la soluzione ottimale per tutte le pubblicazioni aziendali, riviste, cataloghi, brochure o presentazioni che qualsiasi attività può aver bisogno per la comunicazione verso i collaboratori, venditori, fornitori o altro. E’ un tipo di rilegatura molto semplice, pratica ed economica che permette di consultare un documento in modo semplice in tutta la sua ampiezza.

La prima fase per la realizzazione di questa tecnica di rilegatura consiste nel raggruppare tutti i fogli stampati sovrapponendoli uno dopo l’altro. Questo tipo di  rilegatura è indicata per pubblicazioni composte da un numero limitato di pagine, di solito non più di 60 ma dipende dalla grammatura della carta.

Questo limite è necessario per poter garantire un certo grado di qualità nel prodotto, nel caso di pubblicazioni più importanti è necessario valutare altri tipi di rilegatura.

L’elemento tecnico caratteristico di questo tipo di lavorazione molto utilizzata è rappresentato dall’utilizzo dei punti metallici o “graffette”, applicati proprio nel mezzo della pubblicazione, il loro aspetto ricorda appunto le graffe della graffettatrice da ufficio.

Nel caso in cui la pubblicazione sia molto piccola sarà sufficiente applicare un solo punto, se parliamo di dimensioni più grandi e di una copertina ne verranno applicati anche quattro, due per le pagine interne e due per la copertina che vengo inseriti in una fase successiva per tenere insieme il tutto.

Nella rilegatura con punto metallico esiste una variante con l’applicazione di punti che non sono piatti ma hanno una forma che richiama la lettera omega dell’alfabeto greco. Il punto metallico omega rispetta le stesse caratteristiche della rilegatura classica a punto metallico ma offre la possibilità di archiviazione in cataloghi o listini all’interno di raccoglitori.

Specifiche

  • E' una rilegatura semplice ed economica.
  • Flessibile per vari tipi di pubblicazione.
  • Possibilità di archiviazione con il punto Omega.

Richieste

Vuoi avere maggiori informazioni, conoscere le nostre realizzazioni o avere una consulenza gratuita.